venerdì 1 agosto 2014

Insalata tiepida con riso integrale e tofu profumato ai funghi #vegetariano

Insalata tiepida con riso integrale e tofu profumato ai funghi
foto missireArt 
 

Il riso integrale mantiene intatte le sue proprietà ed è molto più facile da digerire. Per questo rappresenta un alimento più completo e ricco per la vostra dieta. Il riso integrale è composto per il 12% da acqua, proteine al 7%, carboidrati, 69,2%, zuccheri, fibra alimentare e lipidi; tra i minerali annoveriamo il ferro, il sodio, il potassio, il fosforo il selenio, manganese, rame e lo zinco.
Nel riso integrale sono presenti alcune vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), la vitamina E, la vitamina K e la J; e aminoacidi : alanina, arginina, cistina, acido glutammico, acido aspartico, valina, triptofano, leucina, lisina, glicina, serina e tirosina.

E' consigliato alle persone  a dieta dimagrante , perchè, l'energia accumulata, viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che avvenga lo stimolo della fame.
La niacina invece, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, ha proprietà protettive nei confronti dell'apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale. (fonte google)


foto missireArt 

Ingredienti per 4 persone:

270 gr di riso integrale biologico lessato
(tenere nell'acqua fredda per un ora mettere in una pentola con altra acqua sale e cuocere a fuco lento per 20-25 minuti)
3 zucchine verdi chiare
3 pomodori piccadilly
2 uova (facoltative)
100 gr di tofu (tenuto a marinare con olio, sale, aceto di mele, funghi prezzemolo)
funghi freschi 2 o secchi 40 gr
olio evo q.b.
10-12
 nocciole tritate
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale
paprica affumicata


foto missireArt 


Tagliare gli zucchini a cubetti rosolare con l'olio, l'aglio in camicia, aggiungere pomodori sale e alla fine i funghi freschi e il tofu con la marinatura. Togliere dalla padella e lasciare a raffreddare aggiungere le nocciole, il prezzemolo  e la paprika. Sbattere le 2 uova con un pizzico di sale e fare una frittatina usando la stessa padella delle verdure. Metterla a raffreddare e tagliarla a listarelle. Unire tutto al riso integrale condire con ancora un filo di olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento