mercoledì 20 agosto 2014

Focaccia dolce allo yogurt riciclato semi e farine varie #recupero

Focaccia dolce allo yogurt riciclato semi e farine varie #recupero 


Confesso che non amo gli yogurt dolcificati, con "frutta" o altre preparazioni dolciarie..anzi non mi piacciono proprio; di solito la frutta non sa  più nulla solo di cotto dallo zucchero.. e i gusti misti sono decisamente nauseanti...Ma, capita, a volte, di acquistarli per curiosità o per soddisfare i desideri della famiglia, e, si scopre che questi non piacciono per la loro "fintezza" di gusto ed eccessiva dolcezza atta a  coprire la scarsità di qualità del prodotto. Siccome, però, sono dell'idea che buttare via il cibo sia un "reato",  non resta altro che trovare il modo di riciclare il prodotto. Ho approfittato anche per finire delle farine che giravano per la credenza ...  Da qui nascono le torte e focacce con prodotti che da crudi non sono apprezzati. 




 Ingredienti:

3 vasetti di yogurt a piacere (dolcificato alla frutta e cereali)
200 gr di farina integrale "2" bio
100 gr di farina di grano duro
80 gr di farina di riso
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di semi di sesamo ( più 1 per la decorazione)
2-3  cucchiai di semi miglio (crudi)
2-3 cucchiai di olio di arachide








In una grossa ciotola mettere il lievito di birra secco e i tre vasetti di yogurt, sciogliere bene il lievito, aggiungere le farine i semi e l'olio. Impastare bene per 5 minuti, fare una palla e lasciare al ievitare in una ciotola pulita, oliata  e coperta con un piatto per 3-4 ore. Foderare un tegame con carta da forno inumidita e disporre l' impasto, lasciare lievitate altre 2 ore coprire la superficie con i semivdi sesamo e cuocere in forno già  caldo a 220° per 30-40 minuti. Servire fredda.


Sfruttando lo zucchero dello yogurt si evita di aggiungerne altro, inoltre,  i lieviti di birra si mangiano lo zucchero in eccesso. 
Risultato la focaccia risulterà morbida dentro e croccante fuori grazie al sesamo, ottima per la colazione! 

Nessun commento:

Posta un commento