sabato 9 agosto 2014

Focaccia schiacciata al miglio e zucchine #vegan

Focaccia schiacciata al miglio e zucchine #vegan 

foto missireArt 
Il miglio è un cereale privo di glutine e quindi particolarmente adatto alle persone affette da celiachia. Questo alimento ha proprietà diuretiche ed energizzanti, è un valido aiuto contro lo stress, la depressione e i sensi di spossatezza; produce benefici alla pelle e la sua assunzione è consigliata alle donne in gravidanza, rinforza i capelli, le unghie e lo smalto dei denti. E' un’ottima fonte di carboidrati, contiene vitamine: la A, quelle del gruppo B e la PP e sali minerali come ferro, fosforo e magnesio; presenta una componente proteinica più alta di quella degli altri cereali, ed è 
ricco di acido salicilico, che migliora le funzioni di milza e pancreas
Il miglio è un cereale che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza. ( fonte google)



foto missireArt 


Ingredienti per 3-4 persone:

100 gr di miglio decorticato bio da cuocere
6 zucchine chiare
12-15 mandorle tritate
1 piccolo pezzetto di aglio schiacciato 
2 cucchiai di farina integrale "2"
3 cucchiai di crusca di avena
3 cucchiai di pane grattato
olio evo q.b.
1 cucchiaio di semi di sesamo 
sale
paprika
(In caso di celiachia farina, crusca e pane grattato si possono sostituire con farina di mais integrale)

foto missireArt 

Lavare il miglio e cuocerlo in acqua salata per 10 minuti, lasciarlo nella propria acqua di cottura per altri 10 e scolare. Tritare gli zucchini molto fini, unire le mandorle, il pezzetto di aglio, il sale la farina integrale e la crusca. Mescolare bene e unire il miglio, lasciare raffreddare. Ungere un tegame rettangolare antiaderente, cospargere di pane grattato e crusca; mettere il composto, coprire di pane, crusca e semi di sesamo paprika e olio.
Cuocere a forno già caldo a 220° per circa 25-30 minuti.
Servire tiepida


Nessun commento:

Posta un commento