domenica 24 agosto 2014

Frutta affogata

Frutta affogata
Dessert veloce, fresco  e leggero ideale per un fine pasto estivo 

Ingredienti:

-1 melone verde con polpa bianca
-frutti di bosco a piacere
-50 gr di nocciole 
-5-6 cucchiai di semi di miglio soffiati
-4-5 cucchiai di crema di cocco (o latte vegetale a piacere)

Aprire il melone precedentemente tenuto in frigo, togliere i semi e sbucciarne una metà.
Frullare 3/4 di questa metà, mentre 1/4 tagliarla a pezzetti.
Tritare le nocciole unirle al miglio e a 4-5 cucchiai di crema di cocco (o latte vegetale a piacere).
Foderare il fondo di 4 bicchieri da whisky con la crema di nocciole, unire il melone frullato e affogarci dentro i frutti di bosco. Tenere in frigo ( meglio in freezer per mezz'ora) e servire freddo.



Il melone (bianco, giallo o arancione) è un frutto molto gustoso, mediamente saziante, rinfrescante, dissetante, grazie all’alto contenuto di acqua, aiuta infatti a prevenire la disidratazione; leggermente lassativo, è rinfrescante ed è inoltre adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro. È anche ricco di vitamine A e C ed è considerato un ottimo ricostituente per chi è carente di questi elementi. La vitamina A, nella forma di betacarotene, previene la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle smagliature. Anche la vitamina B è presente in questo frutto e oltre a tonificare, ricarica dal punto di vista “umorale” e si è anche rivelata ottima nel contrastare la fame nervosa. Inoltre questa vitamina migliora la capacità visiva e rinforza le ossa e i denti.
Il melone è diuretico, depurativo  ed è indicato in caso di stipsi e/o emorroidi e di dolori reumatici.
 La presenza di calcio,fosforo, magnesio e potassio rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo ne basta una fetta per ottenere un effetto anti gonfiore. Quindi le sue proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti per il sangue sono molto efficaci per la rigenerazione delle cellule. (fonte e foto google)

Nessun commento:

Posta un commento