giovedì 14 agosto 2014

Pan-focaccia rosso nero al grano saraceno, fagioli, frutti rossi profumato al rosmarino #vegano

Pan-focaccia rosso nero 
al grano saraceno, fagioli,  frutti rossi profumato  al rosmarino #vegano

Grano saraceno
Il grano saraceno chiamato grano nero possiede tutte le caratteristiche nutritive di un cereale e di un legume, pur non essendo, dal punto di vista botanico, né uno né l'altro.
Il grano saraceno non contiene glutine può essere impiegato in tutti gli alimenti gluten-free adatti alle persone affette da celiachia.
E' ricco di sali minerali come ferro,fosforo, rame, zinco, selenio e potassio e antiossidanti. Le vitamine contenute nel grano saraceno sono principalmente la B1, la B2, la niacina (PP) e la B5 (per ulteriori informazioni 
http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/farina-grano-saraceno.html) fonte google


foto missireArt 

Siccome il grano saraceno non contiene glutine ha bisogno di una farina di supporto che l'aiuti nella lievitazione. Ho scelto la farina bio di grano duro e la crusca di avena.
Ho unito alle farine anche i fagioli neri frullati, che hanno conferito alla focaccia morbidezza internamente, mentre fuori risulta croccante.

foto missireArt 

Ingredienti:
200gr di farina di grano saraceno bio macinata a pietra
120 gr di farina di grano duro bio
80 gr di crusca di avena
circa 150 gr di fagioli nei precedentemente lessati e freddi
mezzo pomodoro maturo
3 peperoni piccoli tondi rossi
100 gr di lievito madre o 
mezza bustina di lievito di birra liofilizzato
olio evo q.b.
rosmarino fresco abbondante
sale
acqua a temperatura ambiente q.b.



foto missireArt 

Frullare i fagioli con parte del rosmarino (quantità a piacere)  e il sale.
Mettere le farina in una grossa ciotola, unire i fagioli fruttati, il lievito, tre cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, rosmarino spezzettato e acqua necessaria finchè il composto risulti mescolabile con il cucchiaio. Mescolare bene per cinque minuti. Ungere l'impasto e lasciarlo a riposare coperto con un piatto o pellicola per almeno tre ore.
Ungere e spolverizzare  con la crusca, un tegame rettangolare antiaderente, disporre l'impasto livellandolo con le mani umide e unte, risulterà morbido e appiccicoso. Tagliare i peperoni a piccoli pezzi, porli sull' impasto insieme a foglioline di rosmarino, olio evo e crusca.
Lasciare lievitare ancora 2-3 ore sempre coperto, aggiungere mezzo pomodoro tagliato  fettine e condito con olio e sale e disporre a cuocere in forno caldo a 250° per 30 minuti.
Per evitare che l'impasto si schiacci e sembri crudo e appiccicoso, tagliare la focaccia solo quando è tiepida o fredda. 


foto missireArt 

Nessun commento:

Posta un commento