domenica 3 agosto 2014

Pane al miglio e fiocchi di avena #vegan #lievito madre

Pane al miglio e fiocchi di avena #vegan 


foto missireArt 
Il miglio è un cereale privo di glutine e quindi particolarmente adatto alle persone affette da celiachia. Questo alimento ha proprietà diuretiche ed energizzanti, è un valido aiuto contro lo stress, la depressione e i sensi di spossatezza; produce benefici alla pelle e la sua assunzione è consigliata alle donne in gravidanza, rinforza i capelli, le unghie e lo smalto dei denti. E' un’ottima fonte di carboidrati, contiene vitamine: la A, quelle del gruppo B e la PP e sali minerali come ferro, fosforo e magnesio; presenta una componente proteinica più alta di quella degli altri cereali, ed è
ricco di acido salicilico, che migliora le funzioni di milza e pancreas.Il miglio è un cereale che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza. ( fonte google)





foto missireArt 


Ingredienti :
5 cucchiai di miglio già lessato
(lasciare il miscio in ammollo per un ora in acqua fredda, sciacquare e mettere in pentola con in doppio di acqua del peso del miglio, salare e lasciare cuocere 10 minuti , spegnere il fuoco e lasciare nella propria acqua per altri 20 minuti)
50 gr di farina di mais grezza integrale
150 gr di farina di mais fine
100 gr di fiocchi di avena
100 gr farina "0"
50 gr farina di grano duro
50 gr di amido di mais
 4 cucchiai olio evo
lievito madre circa 100 gr (la quantità dipende dal tipo di lievito e dalla temperatura della stanza) *
sale
Acqua a temperatura ambiente
(ambiente q.b. 
per impastare le farine e ottenere un composto molto morbido)

*si può sostituire il lievito madre con mezza bustina di lievito di birra disidratato, occorre controllare i tempi di lievitazione perchè saranno differenti.

foto missireArt 

Mettere tutte le farine in una grossa ciotola, unire acqua 2 cucchiai di olio e il sale.
Dare una rimescolata e poi unire il lievito e altra acqua fino ad ottenere un impasto molto morbido da lavorare col cucchiaio di legno.
Girare per circa 5 minuti, lasciare riposare dalle 4, poi mettere l'impasto in uno stampo da plumcake e lasciare lievitare altre 2-3 ore. Dipende dalla temperatura della stanza e dal lievito usato.
Cuocere in forno già caldo a 230 gr per 40-50 minuti.
Lasciare raffreddare bene (toglierlo dal tegame e metterlo su una gratella).
Il pane, grazie al lievito madre si manterrà per giorni, è fragrante e profumato e ricco di elementi essenziali.

foto missireArt 

Nessun commento:

Posta un commento