mercoledì 13 agosto 2014

Tranci di non pesce in rosa salmone con farina di semi di zucca #vegan

Tranci di non pesce in rosa salmone con farina di semi di zucca #vegan


foto missireArt 
 I semi di zucca sono benefici per il cuore, aiutano il buon riposo notturno ed una buona salute generale.Tra i componenti nutritivi presenti nei semi di zucca vi è il magnesio, un elemento che contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax, proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue. Mantenere i livelli degli zuccheri stabili può essere fondamentale quando si cerca di perdere peso. Ecco perché i semi di zucca sono spesso consigliati anche a chi segue una dieta dimagrante.contengono acidi grassi essenziali. Contengono omega3, fattore che li rende una fonte vegetale preziosa di questi elementi, lo zinco rende questo alimento adatto ad essere consumato da parte della popolazione maschile, in quanto tale minerale è ritenuto in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti della prostata. L'assunzione di alimenti contenenti zinco è inoltre consigliata alle donne in gravidanza e a coloro che desiderano tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.I semi di zucca, insieme a legumi come le lenticchie, i fagioli ed i ceci, possono essere considerati come una fonte vegetale di ferro. Assumerli come spuntino potrà contribuire a contrastare i cali di energia lungo il corso della giornata.Essi sono al terzo posto della classifica dei semi e della frutta secca a maggior contenuto di fitosteroli. Vengono infatti superati da parte di semi di girasoli e di pistacchi, ma restano comunque una fonte da non sottovalutare. Tale caratteristica li rende in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. I semi di zucca sono fonte di fibre vegetali da inserire nella nostra alimentazione affinché il nostro intestino possa funzionare in maniera regolare.
I semi di zucca contribuiscono ad alcalinizzare il pH dell'organismo. L'eccessiva acidità provocata dall'assunzione di alcuni alimenti (come carne, zuccheri e dolciumi, farina 00 e derivati) è stata correlata all'insorgere di stati dolorosi ed infiammatori.(fonte google)


foto missireArt 
      In questa ricetta utilizzerò i semi di zucca macinati nel macina caffè in modo da ridurli in farina 


           foto missireArt 

Ingredienti per 4 persone:

4 patate grandi
2 carote
6 peperoni tondi dolci di colore rosso scuro
150 gr miglio lessato 
40 gr di semi di zucca macinati e una manciata interi
10 cucchiai Maionese di lupini 
pane grattato o mais integrale
olio evo q.b.
curcuma q.b.
un pezzetto piccolissimo di aglio schiacciato a mano 
foto missireArt 
Tritare finemente le patate, i peperoni( tenere un peperone per la decorazione)  e le carote (tutto a crudo).
Aggiungere il miglio, la farina di semi di zucca, olio abbondante, 5-6 di cucchiai Maionese di lupini , la curcuma e un pezzetto piccolissimo di aglio schiacciato a mano. Oliare un tegame antiaderente infarinare e disporre l'impasto, condire con un filo do olio i semi di zucca e pezzetti di peperone e di nuovo  mais . Cuocere in forno caldo a 230° per circa 30 minuti. Servire freddo e tiepido a tranci con la maionese di lupini (versione leggermente diluita) 

Nessun commento:

Posta un commento