domenica 7 settembre 2014

Pasta energizzante al ginger #vegan




Pasta energizzante al ginger 


 Ingredienti:

una radice di zenzero circa 5 cm
mezza cipolla fresca
2 rametti di rosmarino
5-6 foglie di salvia
3-4 foglie di alloro
10-12 fette di melanzane precedentemente grigliate
20 bacche di goji
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di semi di zucca
curry
sale
aceto bianco 
pepe bianco
ginger drink una tazza grande
si fa  facendo bollire una radice di zenzero senza la buccia di circa 3-4 tagliata a pezzetti in 3/4 di  litro di acqua per 10 minuti.
250 gr di pasta



Tritare rosmarino e salvia con un pezzo di zenzero e la cipolla ; mettere tutto a freddo in una padella wok con l'alloro cuocere  molto delicatamente per circa 5 minuti. Unire le melanzane a pezzetti il sale e sfumare con l'aceto, continuare a rosolare aggiungendo la bevanda al ginger poco per volta. A fine cottura unire: il curry a piacere, il pepe,  le bacche di goji e i semi di zucca. Nel frattempo cuocere la pasta e saltarla nel sughetto per qualche minuto aggiungendo acqua della pasta e ginger drink. Spolverizzare con curry e rosmarino  tritato e zenzero grattato. Servire tiepida.




Proprietà dello zenzero (italiano) ginger 

(inglese)

Il rizoma essiccato, generalmente commercializzato in polvere, è impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di liquori e bibite (in particolare del Ginger ale) come aromatizzante. Ha proprietà stimolanti la digestione (stomachico), stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antiinfiammatoria.
La forma medicinale dello zenzero è stata chiamata storicamente "Zenzero della Giamaica"; è stato classificato come uno stimolante e carminativo, e usato frequentemente per dispepsiae coliche. Era spesso utilizzato anche per dissimulare il gusto di altri medicinali. Lo zenzero è sulla lista delle sostanze "genericamente considerate salubri" della FDA Statunitense, anche se ha delle controindicazioni se utilizzata insieme ad alcuni medicinali. Lo zenzero è sconsigliato per le persone che soffrono di calcoli biliari perché il vegetale stimola il rilascio di biledalla cistifellea.
Lo zenzero può anche diminuire il dolore causato dall'artrite alle articolazioni, anche se gli studi sull'argomento sono incoerenti; inoltre può avere proprietà anticoagulanti, e abbassare il colesterolo, il che può renderlo utile per il trattamento di cardiopatie.(fonte wikipedia, foto google)

Nessun commento:

Posta un commento