giovedì 7 novembre 2013

Pane integrale con #lievitomadre

Pane integrale con #lievitomadre




Ingredienti:
-300gr di farina integrale biologica
-un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
-acqua tiepida q.b.
-lievito naturale /lievito madre circa 100 gr o in sostituzione mezza bustina di lievito di birra disidratato (sciolto in acqua tiepida)
- un pizzico di sale

La mattina presto in una ciotola impastare la farina con il lievito madre (rinfrescato la sera prima), acqua tiepida, olio e sale. Impastare fino ad ottenere un composto morbido liscio e compatto.Ungere le mani e maneggiare l'impasto fino a che risulterà coperto leggermente di olio ,lasciare a lievitare in una ciotola pulita e unta per circa 6 ore circa (dipende dalla temperatura, dalla farina e dalla potenza del lievito). Quando avrà raddoppiato il volume mettere l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente unto di olio, e lasciare lievitare ancora 2-3 ora scaldare il forno al massimo della potenza e cuocere il pane per circa mezz'ora se la crosta dovesse iniziare a scurire troppo abbassare la temperatura. Lasciare raffreddare tolto dal tegame su una gratella e consumare il giorno dopo.

Se si usa il lievito di birra i tempi di lievitazione sono diversi, consigliano di porre la pasta a lievitare nel frigorifero per rendere il pane più leggero e digeribile ed evitare il sapore di "lievito". 

Nessun commento:

Posta un commento