domenica 31 agosto 2014

Crema fredda di Bianchi di Spagna #vegan

Crema di Bianchi di Spagna

I fagioli bianchi sono alimenti nutrienti ottimi per le diete vegetariane, vegane, bambini in crescita e atleti anche se ovviamente il delicato sapore li rende preziosi per tutti i palati. Contengono  proteine di buona qualità (26%) e amminoacidi, zuccheri-amidi (71%) e lipidi (1,5%). Sono ricchi divitamine del gruppo B. Come sali minerali sono presenti fosforo,potassio e soprattutto ferro e calcio. Questi ultimi sono indicati in menopausa, crescita, astenia in generale e in gravidanza, visto che è presente anche il prezioso acido folico o meglio la sua forma in folato alimentare. Buona anche la proporzione di fibra che aiuta a ridurre la stipsi ripulendo il sistema digestivo. I fagioli bianchi sono ricchi di nutrienti e poveri di grassi, quindi indicati per non aumentare le calorie nei pasti.
Nei fagioli bianchi si trova un importante minerali, il molibdeno, utile per eliminare i solfiti dal corpo: alcune persone sono particolarmente soggette agli eccessi di solfiti e questi portano malesseri quali mal di testa, disorientamento o battito cardiaco irregolare.
Regolano inoltre i livelli di zuccheri e di colesterolo presenti nel sangue, quindi indicati in caso di diabete. Essendo degli amido-bloccanti grazie alla glicoproteina faseolamina estratta dai fagioli bianchi, si trovano negli integratori alimentari venduti per le diete dimagranti. L’utilizzo di questi prodotti è sicuro se si rispettano i dosaggi consigliati e le linee guida di assunzione. Infatti questa glicoproteina è in grado diinibire l’enzima che scinde carboidrati complessi e così facendorallenta la digestione e diminuisce l’assorbimento degli amidi stessi. Va fatta attenzione visto che un alto consumo porta come controindicazioni disturbi gastrointestinali generati dai carboidrati mal digeriti che fermentano e possono creare gas,diarrea e bruciori nello stomaco. Per ridurre comunque questi malesseri è indicato assumere molta fibra e abbondante acqua. Rimane in ogni caso più consigliabile l’uso dei fagioli bianchi direttamente nella dieta senza l’ausilio degli integratori.

 Ingredienti per 2 coppette:

-240 gr di fagioli freddi e privati dell'acqua 
(se si usano quelli in scatola lavare abbondantemente sotto acqua corrente)
2 cucchiai di semi di sesamo
2 limoni piccoli
olio q.b.
sale 
acqua fredda q.b.




Frullare finemente i fagioli con il succo di limone, qualche cucchiaio di acqua. Togliere dal mixer e unire i semi di sesamo. Mettere in coppette mono porzione spolverizzare con prezzemolo tritato. Seconda opzione la salsina si può utilizzare per condire verdure o farcire crostini.

Nessun commento:

Posta un commento