martedì 19 agosto 2014

Omelette alla segale e cicerchie ripiene di guacamole

Omelette alla segale e cicerchie ripiene di  guacamole 


foto google


La principale caratteristica nutrizionale dell'avocado è la sua ricchezza di grassi, specialmente insaturi ed Omega – 3. Il contenuto  varia dal 10% al 30%.
Per il popolo sudamericano e sudafricano l’avocado rappresenta il sostituto delle olive per gli Europei.
L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL). Con questa proprietà dell’avocado si può diminuire il colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), si può prevenire l’arteriosclerosi e le patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione
Ma gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco difitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dairadicali liberi. L’Università dello stato dell’Ohio, in USA, ha dimostrato inoltre che l’avocado è in grado di prevenire la formazione di tumori della bocca.
Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto diVitamina A: 14 mg di vitamina A per 100 grammi di parte commestibile (7 volte più dell’ananas). È inoltre ricco di vitamina E, ed entrambe le vitamine sono forti antiossidanti, che aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità. Altri antiossidanti potenti presenti in questo frutto sono il glutatione e laluteina. (fonte google)




Ingredienti per 4 omelette grandi

5 uova bio "0"
2 cucchiai di farina di mais macinata molto fine
2 cucchiai di segale lessata
2 cucchiai di cicerchie lessate
acqua fredda
sale
olio evo q.b.

Mettere la farina e il sale in una ciotola di vetro
aggiungere acqua fino ad ottenere una cremina densa, poi una ad una le uova. Mescolare bene e lasciare a riposare almeno 2 ore. Aggiungere segale e cicerchie e frullare leggermente. Scaldare e ungere bene una padella antiaderente, ogni omeltte ri-ungere la padella, girare l'impasto e con un mestolo versare la pastella girare da ambo i lati e disporre in un piatto.




 Ingredienti per il guacamole (dose abbondante)

1 avocado
3 peperoni piccoli tondi
1 peperone piccolo giallo
1 cipolla fresca di Tropea
2 zucchini freschissimi 
1/2 cetriolo
2 lime
prezzemolo
paprika
curry
sale
olio evo q.b.

 Tagliare a dadini piccolissimi tutte le verdure e lasciarle per qualche ora in frigo  col sale a dare via la parte forte (sopratutto la cipolla). Lavare sotto acqua corrente aggiungere l'avocado schiacciato con la forchetta o tagliato anch'esso a pezzi piccolissimi, il sale, il prezzemolo  e le spezie. Prendere 1/4 del composto e frullarlo  con mezzo lime fino ad ottenere  una crema, unire al resto e condire con olio evo e gli altri lime.

 Farcire le omelette con 2 cucchiai colmi di guacamole disporre nel piatto di portata accompagnate con pomodori conditi e altro guacamole.

Nessun commento:

Posta un commento