Insalata mediterranea al profumo di mare
L‘Asparago di mare Salicornia fruticosa, è una pianta ricca di sali minerali, vive in terreni umidi e bagnati dall’acqua di mare. Cresce spontaneamente in estese colonie sui litorali ed in particolare in paludi salmastre, in zone acquitrinose. La si trova in primavera sino ad agosto. Chiamata anche da qualcuno alga di mare, in realtà non è un’alga, ma un arbusto di cui si consumano i germogli teneri che si trovano alle estremità, che assomigliano per l’appunto a punte di asparagina. La pianta forma un cespuglio fitto e irregolarmente ramificato fin dalla base. L’altezza, in genere di pochi decimetri, può raggiungere anche gli 80-100 cm. Spesso capita di vedere l’asparago di mare su qualche banco del pesce, un’ erba verde messa lì magari come contorno da vetrina, ecco quella è la salicornia. La Salicornia, come dice il nome, contiene molti sali tra i quali quelli di iodio e di bromo: per questo i loro succhi avrebbero le proprietà di fornire iodio agli ipotiroidei e di avere un effetto calmante. La loro attività antiscorbutica era conosciuta dai Vichinghi che le portavano con loro nelle lunghe navigazioni. L’asparago di mare contiene numerosi acidi organici, vitamina C e del gruppo B, sali minerali, in particolare ossalati, sali di iodio e bromo, mucillagini e pectine. Gli asparagi di mare sono indicati per le loro proprietà depurative, rinfrescanti e antiscorbutiche. In cucina vengono solitamente bolliti e semplicemente conditi con olio di oliva, sale e limone.
(fonte e foto google)
foto missireArt
Ingredienti per 4 persone:
Circa 15 cucchiai di fagioli neri gia lessati
2 peperoni (giallo e rosso)
250 gr di asparagi di mare o asparagina
4-5 cucchiai di farina di mais fine
sale
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
succo di un limone
origano
prezzemolo tritato
Pulire e lessare gli asparagi in acqua salata, scolare la verdura e tenere l'acqua di cottura. Con questa, circa mezzo litro, faremo una polentina cremosa con cui condiremo l' insalata.
Sciogliere la farina di mais con lun po di acqua, unire olio e sale e infine tutta l'acqua di cottura, mettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso fino a che questa raddenserà fino a formare una crema, fare raffreddare.
Tagliare i peperoni a pezzi quadrati lasciarli qualche ora col sale dare via l'acqua.
Lavarli e farli saltare in padella con aglio,olio e origano, aggiungere gli asparagi e i fagioli.
Togliere l'aglio e condire con la polentina.
Fare raffreddare in una pirofila. Servire con succo di limone sbattuto con olio evo, sale e prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento