lunedì 28 luglio 2014

Zuppa fredda ai fagioli #azuki verdi

Zuppa fredda ai fagioli azuki verdi

I fagioli azuki verdi.
Conosciuti anche con il nome di fagioli mung o soia verde sono una fonte proteica di straordinaria importanza. Ricchi di proteine, isoflavonoidi (contro il colesterolo), lipidi e fitoestrogeni (in grado di combattere osteoporosi e menopausa).  Contengono sali minerali (potassio, fosforo, calcio e magnesio), vitamine (A, la B1, B2, B3, B5, B6 e C), proteine e amminoacidi essenziali. Inoltre grazie alla presenza di lecitina, sembrerebbero in grado di agire sui grassi in modo da migliorare l’attività del cervello e dei neurotrasmettitori. (fonte e foto google)


foto missireArt 

Ecco la mia zuppa ai fagioli azuki verdi 
Ingredienti per 4-5 persone:

Circa 200-250 gr di fagioli gia lessati con la loro acqua di cottura
3 zucchine chiare 
una carota piccola
una patata piccola
uno scalogno
uno spicchio di aglio
2 manciate di miglio
olio evo q.b.
pepe


Con una  grattugia ridurre a piccole listarelle le zucchine, la patata, la carota e lo scologno. Metterle in una padella con olio evo, sale e lo spicchio di aglio. Rosolare velocemente a fuoco alto infine aggiungere i fagioli scolati ed eliminare l'aglio. Nel frattempo con parte dell'acqua dei fagioli cuocere il miglio, 
( aggiungere il sale) ci vorranno 10 minuti, non cuocere troppo perchè poi verrà aggiunto al resto delle verdure e nel  raffreddarsi continuerà a cuocere. Unire il tutto in una casseruola eventualmente aggiustare di sale, pepe e olio. Si può servire così,  con crostini di pane integrale, con fregula o cous cous.

Nessun commento:

Posta un commento