Budino amaranto e lenticchie #vegan
Ingredienti per 4 persone:
1 peperone rosso
15-20 mandorle con la pellicina
200 gr di lenticchie pesate da secche
200 gr di amaranto pesato da crudo
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio schiacciato a mano con la buccia
1 rametto di rosmarino
aceto bianco q.b.
noce moscata q.b.
sale
Lavare e lessare le lenticchie in acqua senza sale con mezzo spicchio di aglio per circa mezz'ora. Lavare e lessare l'amaranto in acqua salata 5 minuti dal primo bollore e lasciare poi nella pentola per 20-30 minuti. Tagliare il peperone a dadini rosolare con olio, rosmarino, sale e il resto dell'aglio sfumare con aceto bianco. Togliere 1/3 del peperone e tenerla da parte, quindi unire al resto le lenticchie scolate e l'amaranto cuocere a fuoco lento per pochi minuti, controllare di sale e unire la noce moscata a fuoco spento e qualche cucchiaio di olio evo. Ungere uno stampo da budino sul fondo mettere il peperone tenuto da parte e metà delle mandorle tritate grossolanamente, unire l'impasto e sulla superficie mettere le mandorle e un filo di olio.
Cuocere 15 minuti infornare a forno tiepido a 170° . Scaravoltare solo quando è freddo. Servire con insalata di pomodori al basilico
Essendo molto ricco di fibre e particolarmente digeribile, è utile per chi soffre di problemi intestinali ed è adatto anche all'alimentazione di bambini piccoli e anziani.
È molto ricco di proteine di alta qualità ed è un valido alleato per chi decide di seguire un regime alimentare privo di carne e di derivati animali.
Contiene un contenuto elevatissimo di lisina e garantisce un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio. Contiene, inoltre, vitamine dei gruppi B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina e acido glutammico. L'amaranto è definito pseudo cereale e rappresenta una valida alternativa ai cereali.L' amaranto era, insieme a mais e quinoa, l'alimento degli Aztechi ed Incas. Si tratta quindi di un cibo utilizzato sin da tempi antichissimi . Riscoperto negli anni Sessanta negli Stati Uniti, oggi viene coltivato in tutto il mondo.(foto e fonte google)
Nessun commento:
Posta un commento